Nuovo logo Ciesse Piumini, un viaggio nella storia

Heritage è il trend a cui non si può rinunciare, ed è proprio il ritorno alle origini il motivo del re branding Ciesse Piumini.

Negli anni ’80 insieme al Brand nasce il logo Ciesse: il ligrone. Si tratta di un raro felino avvistato per la prima volta nel parco zoo francese di Thoiry e nato dall’incrocio tra un leone del Kenya, dal quale eredita forza e autorevolezza, ed una tigre del Bengala, emblema di eleganza e curiosità. Nel corso degli anni il ligrone è stato inscritto all’interno di forme geometriche differenti, dal rettangolo, al triangolo fino ad arrivare a quella con cui è entrato nell’immaginario collettivo: il noto plettro. Oggi l’obiettivo è quello di rinnovare la grafica del marchio, di presentarlo in una variante più moderna, lineare e minimalista senza rischiare la perdita della nostra identità. Il restyling del logo ha portato ad un risultato molto vicino a quello originario, abbiamo tratto ispirazione dalle nostre origini, valorizzando la nostra eredità.

Abbiamo incarnato nella grafica lo spirito entusiasta, avventuriero ed aperto al mondo che da sempre ha caratterizzato lo stile Ciesse.

L’obiettivo che ci si è posti durante la creazione del nuovo logo Ciesse Piumini è quello di spostare il focus dalla forma geometrica in cui è stato racchiuso, al marchio stesso, quindi sul logotipo Ciesse Piumini e sul pittogramma: il ligrone.  Resta perciò intatta la struttura di base del marchio con i suoi tre elementi chiave: il ligrone, il giallo della luna ed il cerchio stesso. In un momento in cui la comunicazione dei Brand passa soprattutto attraverso i social, ogni contenuto deve essere catchy, istantaneo, ed attirare subito l’attenzione. Gli elementi caratterizzanti il logo devono essere immediatamente riconoscibili, e chiaramente percepibili sia nella realtà digitale che fisica. Il logo evolve da una resa grafica più complessa ad un pittogramma semplice, focalizzato sull’immagine stessa, a rappresentare il passaggio ultimo verso una comunicazione più immediata e quindi chiara e coerente I colori si inseriscono in maniera integrata all’interno d